Lo avevano promesso e continuano a manifestare nel bel mezzo della campagna elettorale. Oltre duecento disoccupati organizzati del Movimento 7 Novembre in piazza mentre si svolgono gli eventi per le elezioni. Sotto tiro Gaetano Manfredi e i 5 Stelle: “sono negli Hotel senza dare risposte ai disoccupati”. Poi è stato fissato poi un incontro in Prefettura.
I blocchi e il corteo hanno raggiunto piazza Municipio ciedendo interlocuzione per un incontro e il tavolo sulla vertenza. poi ottenuto con la coalizione giallorossa.
“Abbiamo strappato un tavolo con le forze politiche sulla nostra vertenza – scrive in una nota il Movimento – ma soprattutto abbiamo avuto comunicazione ufficiale della riconvocazione del Tavolo Interistituzionale per la nostra vertenza”.
I disoccupati fanno il punto anche sulle risorse per il welfare comunale e sullo stato delle aziende municipalizzate: “l’intero centro storico ha un solo giardiniere per 3 parchi e tutte le aree verdi, per non parlare delle nostre periferie, la messa in sicurezza del territorio è un miraggio, le risorse per le politiche sociali passano in 10 anni da 40 milioni l’anno ad appena 17 milioni, tasse non riscosse per 1,9 miliardi di euro, non ci sono più gli operatori sociali che devono andare a togliere i ragazzi dalla strada, ma è il contrario, cioè i ragazzi a rischio devono volontariamente andare agli operatori, i fondi per i più deboli arrivano dalle fondazioni private”.