A Napoli torna Conte a sostegno del candidato sindaco giallorosso. E Fico sulla lista dei dissidenti è laconico: “tanti auguri”.
“Se questo patto (per Napoli, ndr) nasce è anche perché abbiamo trovato l’interprete giusto ed affidabile”. Così da un palco allestito al Rione Sanità l’ex premier Giuseppe Conte ribadisce il sostegno suo e del M5s al candidato sindaco Gaetano Manfeedi.
“Tutte le altre proposte politiche – aggiunge – hanno dignità e legittimità però la nostra proposta è seria perché parte da una rigorosa analisi franca chiara e sincera di una situazione economico finanziaria difficile. Il patto per Napoli è nato da una riflessione attenta, ci abbiamo lavorato per mesi. L’amore di Roberto Fico per Napoli ha aiutato anche me a comprendere meglio la situazione, mi ha parlato tantissimo di Napoli come Luigi di Maio e gli altri amici del movimento: Valeria Ciarambino, Gilda Sportiello e tutti i candidati”.
Sui temi nazionali Conte attacca Salvini e Meloni: “da molti politici è in atto una campagna vergognosa contro il reddito di cittadinanza. Trovo folle che esponenti politici che hanno tratamenti economici privilegiati pretendano di abrogare una misura di civiltà nei confronti di chi non ha nulla”.