CLIMA, ANCHE A NAPOLI TORNANO I “FRIDAYS FOR FUTURE”: IL 24 IN PIAZZA DANTE PROF E STUDENTI

Nella foto Monica Capo, Fridays for future

Con l’avvicinarsi della Cop 26, durante la quale gli Stati offriranno la propria ‘vision’ per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica, il movimento globale fondato da Greta Thunberg, Fridays For Future, si appresta a manifestare in quello che sarà un vero e proprio sciopero generale e globale.

Venerdì 24 settembre – si legge nel comunicato stampa – in “un unico grande momento coordinato” attivisti e attiviste di tutto il mondo scenderanno in piazza per “chiedere giustizia climatica e intersezionale”. Risponde all’appello anche Napoli. Qui l’appuntamento per il 24 è alle ore 9 in piazza Dante. Alla manifestazione parteciperà anche il movimento Extinction Rebellion che “prevede di esibirsi in una performance scenografica” annuncia Monica Capo, promotrice del movimento Fridays For Future a Napoli e portavoce degli insegnanti italiani per il futuro, collettivo che affianca il movimento nella lotta al cambiamento climatico.

In vista della partecipazione di docenti e insegnanti alla manifestazione, spiega Capo, “abbiamo chiesto che lo sciopero fosse coperto. I sindacati hanno risposto picche. Nessuno ha dichiarato la giornata di sciopero. Quindi alcuni di noi per partecipare dovranno chiedere permesso o ferie. È grave, perché fa capire quanto poco sia sentita la crisi climatica, soprattutto a seguito degli eventi di quest’estate. Penso all’alluvione in Germania, agli incendi e ai picchi di temperatura toccati in Sicilia”. A questo, Capo aggiunge un commento: “è bene ricordare che Fridays è cresciuto. Non è più solo un movimento di protesta. Ora siamo un movimento di proposta. Ma da quello che ci risulta pare che non si intenda spendere i fondi del PNRR come noi abbiamo richiesto. A gestire questi soldi ci sarà il solito comitato d’affari neoliberista. E questa sarà tutt’altro che una transizione ecologica. Addirittura si parla di nuovo di nucleare”, conclude.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.