NAPOLI AL VOTO, I DISOCCUPATI SENZA TREGUA: ANCHE A BARRA INCONTRO CON CONTE E MANFREDI

A Barra Manfredi e Conte si sono ritrovati per un comizio in piazzetta Bisignano. Ma nel quartiere di Napoli Est hanno trovato ancora il Movimento di lotta Disoccupati 7 Novembre.

Una delegazione con lo stesso candidato sindaco ed ex premier, oltre a un gruppo di parlamentari si è riunita ottenendo la conferma dell’incontro con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nei primi di ottobre. Inoltre è arrivato anche l’impegno per coinvolgere il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Campania per la concretizzazione di un percorso formativo finalizzato all’inserimento a lavori di pubblica utilità, in particolare sull’igiene urbano e l’aspetto ambientale. Lo stesso Movimento ha portato avanti da agosto a settembre l’iniziativa di pulizia degli arenili cittadini dove si sono recati i candidati sindaco.

“Abbiamo chiarito le ragioni indipendenti ed autonome del movimento – scrivono i disoccupati in una nota – e la necessità di ricostruire, su questa vicenda, la partecipazione di tutti gli enti istituzionali per le risposte necessarie”.

Il movimento ha ribadito anche il ruolo di supporto ed il lavoro di collegamento “con tutte le vertenze del lavoro e non lavoro, locali e nazionali, le lotte ambientali sui nostri territori e periferie”.

I disoccupati, infatti, hanno parlato della necessità di abolire i decreti sicurezza, in particolare gli aspetti contro gli scioperi, e del tema del salario garantito, della situazione delle vertenze GKN, FedEx, Whirpool, Porto di Napoli, della vicenda di Bagnoli e dell’Ilva per far capire che “non si è davanti a centinaia di disoccupati che rivendicano il pane ma proletari organizzati che pongono gli interessi generali della classe all’interno dei quali c’è la lotta per un salario dentro a lavori di pubblica utilità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.