Gaetano Manfredi è stato proclamato sindaco di Napoli nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Arengario del tribunale di Napoli. Manfredi è stato eletto sindaco al primo turno delle amministrative lo scorso 4 ottobre, raccogliendo il 62,88% dei voti.
“Sono consapevole dell’onere della carica che assumo oggi – ha detto l’ex ministro subito dopo la proclamazione -, ma anche profondamente convinto che la città senta la necessità di una grande ripartenza, di un futuro che guardi veramente a una dimensione della città che sia degna della sua tradizione e della sua storia. Su questo ci sarà il mio massimo impegno”.
“Il mio pensiero – ha aggiunto – va a tutta la comunità dei cittadini napoletani, che sicuramente contribuiranno con le loro qualità e la loro essenza a questo grande progetto. Il mio pensiero va anche alle tante persone che soffrono per mancanza di lavoro e di futuro, per le prospettive difficili che questo momento complesso propone loro. Io sono convinto che il grande spirito di solidarietà e l’impegno tipico della nostra città sarà in grado di dare una risposta a tutti. È un momento molto importante, molto significativo, io ho sempre detto che questa è una sfida collettiva e spero che riusciremo a interpretarla nel migliore dei modi. Sono fiducioso che tutti insieme riusciremo a dare una prospettiva a Napoli, è importante anche per tutta l’Italia”.
In attesa della Giunta nominato nuovo direttore del Comune
Nelle prossime ore si andrà a stringere sui della Giunta comunale. Sicuri l’ex questore De Iesu e l’ex assessore regionale con Caldoro presidente Eudardo Cosenza. Tra i nomi che circolano in queste ore sono quelli di Sergio Costa, Grazielle Pagano e Caterina Miraglia (anche lei ex assessora con Caldoro).
Intanto è arrivata la nomina del nuovo direttore del Comune di Napoli: è Pasquale Granata, esponente Pd, ex direttore all’Anci Campania e attuale direttore di Fondazione Ifel.