INCONTRI AL RESTAURO: A NAPOLI GIORNATA IN MEMORIA DI DAVIDE SAMPAOLESI IL 29 OTTOBRE

dav

L’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, con il supporto dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” promuovono venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 9:00, nella chiesa della SS. Trinità, via Portamedina,41 il Convegno Restauri a Napoli tra conoscenza e tutela giornata di studi in memoria di Davide Sampaolesi.

Nel corso della giornata storici dell’arte, archeologi, architetti e restauratori illustreranno alcuni tra i più rappresentativi interventi di restauro su beni artistici e archeologici dell’ultimo biennio.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato alla migliore tesi di restauro discussa a Napoli negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020 il Premio Davide Sampaolesi, dedicato al restauratore recentemente e prematuramente scomparso. L’esecuzione di musiche di Franz Joseph Haydn e Nino Rota dei giovani dell’Orchestra Scarlatti Junior, diretti dal Maestro Gaetano Russo, concluderà l’incontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.