Una manifestazione senza tensioni e chiusura di piazze a Napoli ieri. I timori della vigilia sono stati, per fortuna, smentiti. È andato così il corteo nazionale lanciato dal Movimento di lotta 7 novembre da piazza Garibaldi fino a piazza Plebiscito. Ha prevalso il buon senso ed è stato permesso a disoccupati, lavoratori, studenti, attivisti e sindacalisti di base di poter sfilare lungo le vie del centro cittadino.
Il Movimento 7 novembre, però, denuncia “il tentativo di molte redazioni a utilizzare la piazza di ieri dei disoccupati organizzati, lavoratori Si Cobas per rafforzare una narrazione per la quale tutto si riduce alla questione no vax”.
Il Movimento precisa ribadisce che ieri migliaia di persone sono scese in strada “contro l’indagine di associazione a delinquere per alcuni del movimento 7 novembre, contro la repressione e sicuramente contro il governo Draghi”.
Il caso è sorto per uno striscione in coda al corteo che ha sempre avuto una connotazione strettamente politica e sindacale contro le iniziative giudiziarie nei confronti del Movimento 7 Novembre.