BATTIPAGLIA, “NO AL TAGLIO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI”: SCATTA LA PETIZIONE PER DIFENDERE IL VERDE

Contro “il taglio indiscriminato di alberi in corso negli ultimi anni” e per promuovere “una pianificazione strategica per la compensazione degli alberi abbattuti e delle aree parco all’interno del territorio comunale”, continua a Battipaglia (Salerno) la raccolta firme per una “resistenza verde” del collettivo La Fronda che il 18 dicembre ha lanciato una ‘E-mozione popolare’.

Oggi si terrà al Bar Capri (via Pastore, 42) la terza data di raccolta firme: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Nell’occasione, i residenti a Battipaglia, muniti di documento di identità o patente, potranno aderire all’iniziativa sottoscrivendo la mozione popolare che sarà sottoposta a discussione del Consiglio comunale.

“Tenuto conto dell’assenza del Piano del Verde, strumento urbanistico di eccellenza a corredo del Puc, e della mancata applicazione del regolamento comunale che ne è sua diretta emanazione, si rende necessaria l’analisi dettagliata del patrimonio verde del comune per definirne lo sviluppo quantitativo e qualitativo nel medio e lungo periodo, anche in previsione della futura trasformazione urbanistica – territoriale”. Così in una nota sull’appuntamento di oggi.

I promotori all’attenzione della città pongono: l’attuazione del regolamento del verde pubblico approvato dal Comune con delibera n. 44 del 24/3/2011; la realizzazione del censimento del patrimonio arboreo presente sul territorio comunale e l’applicazione della normativa sulla redazione del bilancio arboreo del comune ex legge n. 10 del 14/1/13; l’individuazione da subito di aree per messa a dimora e la coltivazione di nuovi alberi per poter attuare la legge n. 113 del 1992, modificata dalla legge n. 10 del 2013 che prevede l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato o minore adottato, a seguito della registrazione anagrafica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.