NAPOLI, CAOS SCUOLA: SULLA DAD DIRIGENTI CONTRO E OGGI GLI STUDENTI MEDI PROTESTANO

Presidi contro: chiusura, apertura, Sì e No Dad per le scuole. Continua ad aumentare il numero di presidi che si associa all’appello inviato ieri da alcuni dirigenti scolastici al presidente del consiglio Mario Draghi e al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Tra i firmatari, circa duemila, c’è anche Annunziata di Rosa, dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Don Milani Dorso’ di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli.

“La situazione è molto grave. Qui a Napoli già due ospedali sono stati riconvertiti in reparti Covid. Chiediamo due settimane di tregua, solo per capire insieme alle Asl come gestire il rientro- spiega la dirigente all’agenzia di stampa Dire- prima della mattina del 10 gennaio non possiamo sapere con certezza chi, tra studenti e docenti, è positivo o in quarantena. Come facciamo ad organizzare le lezioni e attuare il nuovo protocollo?”. Per la dirigente, quindi, bisogna “guardare la situazione reale e riprendere dopo aver dato alle scuole i tempi tecnici per organizzarsi, per poter gestire una situazione di cui abbiamo un quadro solo parziale”.

Anche la preside l’Ic ‘Don Milani Dorso’, come tutti i dirigenti, non è tra i sostenitori della Dad, ma in questo momento, per Annunziata Di Rosa “continuare a insistere per la didattica in presenza è solo una cieca ostinazione mediatica”.

Ieri invece con una lettera ai genitori il preside dell’Istituto comprensivo di Scampia “Sauro-Errico-Pascoli” Piero De Luca si esprime contro la decisione della chiusura delle scuola in Campania definendola “incomprensibile ordinanza” che “non può sostituirsi a una legge dello Stato”. Oggi il dirigente scolastico riunisce i docenti ma ribadisce che far tornare i ragazzi “dietro schermi deprimenti” è uno “schiaffo intollerabile alla fondamentale funzione educativa della scuola”.

Questa mattina, intanto, sono già in corso proteste e sit-in fuori agli istituti di Napoli con gli studenti medi contro la Dad e per il ritorno tra i banchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.