Blitz degli attivisti all’Ordine dei Farmacisti di Napoli in via Toledo “contro la speculazione vergognosa che va avanti da due anni”. L’iniziativa arriva da un cartello di comitati, centri sociali e associazioni che promuovono la manifestazione del 21 gennaio in piazza Plebiscito per mascherine e tamponi gratuiti.
“A partire dai test antigenici che in Inghilterra, Germania e Francia sono gratuiti – scrive il movimento – mentre qui vengono fissati a qualsivoglia prezzo. Con l’ultimo decreto del governo le ASL hanno appaltato in pratica a Farmacie e centri privati la gestione della pandemia. Una vergogna, mentre il presidente dell’ordine dei farmacisti di Napoli, che è pure assessore comunale, ha saputo solo garantire test gratuiti a consiglieri comunali e giunta come captatio benevolentiae”.
Per i manifestanti “i precari, gli studenti, le famiglie che non possono sostenere i costi necessari a tutelare la propria salute”. E mentre il governo dichiara “la pandemia finita per decreto” (malgrado centinaia di migliaia di contagi e ancora centinaia di morti al giorno) nella disastrata Sanità pubblica campana i ricoveri ordinari sono già bloccati per reggere il bluff del governatore De Luca sui posti letto disponibili”.