Via libera nella tarda serata di ieri al Piano di riequilibrio dei conti del Comune di Palermo. Il documento proposto dalla giunta Orlando è stato approvato dal consiglio comunale.
“Evitato così il dissesto – si legge in una nota del sindaco, Leoluca Orlando, e della giunta -. Ci potrà essere adesso occasione di riorganizzare la macchina comunale e di intensificare l’attività di lotta alla evasione fiscale. L’Amministrazione ha sviluppato un intenso dialogo e continuerà la sua interlocuzione con il Parlamento e con il governo per definire le condizioni per fronteggiare una crisi di sistema che ha paralizzato centinaia di comuni siciliani e ha colpito grandi città come Torino, Napoli, Reggio Calabria e, da molti anni, Roma”.
“La città di Palermo, in collaborazione con gli altri comuni siciliani e dell’intero Paese, ha ottenuto nuove norme e l’erogazione di somme inserite nel decreto fiscale e nella legge di Bilancio dello Stato – ancora la nota -. Risorse e norme che, sin dall’inizio, sono state espressione di una precisa volontà: evitare il dissesto”.
A metà febbraio Orlando stipulerà un accordo con il presidente del Consiglio dei ministri, previsto dalla legge di bilancio dello Stato, “per meglio definire impegni dell’amministrazione comunale ed impegni del governo nazionale per i prossimi anni”