A Giugliano presidio no war davanti la base Nato di Lago Patria. A promuoverlo Potere al popolo, Unione sindacale di base, Rifondazione e Rete dei comunisti.
In piazza si rivede anche l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha lanciato nei giorni scorsi la sua sfida per le prossime elezioni politiche. Dema attacca gli Usa: “a chi conviene questa guerra in Europa? immaginate se Italia e altri Paesi volessero andare a Cuba o in Messico per dedecidere sorti degli Stati Uniti, come reagirebbero?”. Poi ha aggiunto: “stare qui non vuol dire solo essere per la pace ma anche per un mondo più giusto con più giustizia sociale”.
Al microfono si sono poi alternati anche attivisti e sindacalisti che in particolare contestano il fatto che “da alcuni anni sul territorio di Giugliano insiste una mega base dopo la chiusura di quella a Bagnoli e nessuna istituzione locale conosce ciò che avviene all’interno” mentre questa zona “ha bisogno di bonifiche ambientali ed economia sostenibile, invece ci sono basi militari e impianti si rifiuti”.