“POZZUOLI ORA” CONTRO IL SINDACO FIGLIOLIA: “NEGA LA RESIDENZA AI SENZATETTO”

Il movimento politico Pozzuoli ORA contro l’amministrazione comunale ed in prima persona al sindaco, Vincenzo Figliolia, quale ufficiale dell’anagrafe. Ad oggi risulta impossibile, infatti, “effettuare un cambio di residenza presso un alloggio popolare, oppure, per chi è senza un tetto, la classica residenza specifica per i senza fissa dimora. Mentre sono consentiti solo i cambi di residenza presso abitazioni private”.

«La residenza è un diritto – afferma una nota il movimento Pozzuoli ORA – sancito dal nostro codice civile e più volte ripreso anche dalla Corte di Cassazione. Nel nostro comune pare che sia il sindaco in persona, con una non ben identificata “direttiva agli uffici” a chiedere la sospensione di questo diritto. Una cosa inaccettabile – prosegue la nota – perché alla residenza sono collegati numerosi altri diritti, come il diritto alla salute, al voto, il diritto agli ammortizzatori sociali e molto altro».

Risultano numerose le richieste di residenza lasciate in sospeso presso gli uffici dell’anagrafe di Pozzuoli. Gli stessi impiegati comunali si trovano, loro malgrado, a dover subire una decisione del sindaco che prevarica qualsiasi norma.

«La preoccupazione dell’amministrazione – prosegue la nota – è quella che le richieste di residenza o di cambio di questa sarebbero finalizzate alle richieste di reddito di cittadinanza. Finalità che potrebbe tra l’altro essere raggiunta anche servendosi di abitazioni private. Dunque un provvedimento senza alcun senso. Un processo all’intenzione che si sostanzia in una negazione di diritti. L’iscrizione anagrafica e quindi la residenza non è un atto concessorio, ma un obbligo per l’ufficiale di anagrafe. Questo provvedimento – conclude la nota – colpisce i più deboli, non fornendo loro nessuna spiegazione. Chiediamo al primo cittadino di sanare ad horas questa situazione e, in alternativa, chiederemo un incontro al Prefetto di Napoli».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.