NAPOLI, CIMITERO POGGIOREALE CHIUSO: RESPINTA LA RICHIESTA DEL DISSEQUESTRO PARZIALE

La commissione Salute e Verde, presieduta da Fiorella Saggese, ha incontrato ieri l’assessore Vincenzo Santagada per un confronto sulle aree cimiteriali cittadine e sulla situazione del Cimitero Monumentale dopo il crollo del 5 gennaio. 

“È stata respinta – ha spiegato l’assessore – la richiesta di dissequestro parziale dell’area presentata dal Comune alla Procura della Repubblica. Al momento l’intera area è accessibile solo alla società Metropolitana di Napoli, per il monitoraggio dei movimenti del suolo e per le operazioni di messa in sicurezza dei manufatti”.

L’interlocuzione con il comitato civico dei familiari dei defunti è continua e c’è la disponibilità della presidente Maria Caniglia a offrire la sede della Municipalità 4 per le riunioni. “Sul versante della riqualificazione – ha continuato Santagada – è necessario adeguare la progettazione alle nuove abitudini dei napoletani in tema di culto dei defunti.

L’obiettivo è rendere più fruibile il Monumentale, sia attraverso la digitalizzazione, sia valorizzandolo come luogo di cultura e di conservazione della memoria cittadina. Infine, ha concluso, bisogna realizzare un nuovo regolamento cimiteriale che permetta di intervenire in maniera organica sulla materia.  

Nel corso del dibattito i consiglieri Sergio Colella (Manfredi Sindaco), Luigi Musto (Manfredi Sindaco), Annamaria Maisto (Azzurri Noi Sud Napoli Viva), Gennaro Acampora (Partito Democratico) sono intervenuti su aspetti legati al sequestro del Monumentale; al ruolo di Napoli Servizi nella manutenzione; all’ipotesi di punti d’ascolto presso la Municipalità 4 per le famiglie dei defunti; al decentramento dei servizi cimiteriali; alla possibilità di procedere a stralci nella manutenzione, riqualificazione e costruzione di nuovi loculi nelle aree cimiteriali non sottoposte ai vincoli della Soprintendenza. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.