Giuseppe Manzo – Quattro gol in due partite, sei punti. Osimhen prende per mano il Napoli e con le sue reti tieni in piedi il sogno scudetto prima della pausa. Contro l’Udinese il nigeriano segna la seconda doppietta consecutiva in fotocopia col Verona: colpo di testa e tiro a rapina nell’area piccola su assist di Di Lorenzo.
Dopo un primo tempo dove la manovra d’attacco stenta a decollare e il numero 9 non riceve palloni giocabili. Anzi, arriva la beffa di Deolofeu al 22′. La svolta è nel secondo tempo: fuori Ruiz, dentro Mertens. Il forcing azzurro aumenta e arrivano i due gol, i friuliani poi ci provano ma restano in dieci per l’espulsione di Pablo Marì. La gara finisce praticamente dopo questo episodio.
“La reazione della squadra dopo essere andati sotto – ha detto Luciano Spalletti – anche grazie al sostegno dello stadio che non ci stava a portare a casa un risultato negativo. Ce l’abbiamo messa tutta proprio tutti per ribaltare questa gara”.
“Abbiamo fissato degli obiettivi – ha ribadito David Ospina – mancano ancora otto partite, continuiamo a credere nel nostro lavoro e in tutto quello che stiamo facendo. Ora pensiamo solo alla prossima partita contro l’Atalanta”.
Proprio la giornata n° 31 dopo la pausa sarà già un passo decisivo. Azzurri a Bergamo, Inter-Juve e Milan-Bologna. In attesa dei risultati completi di questo turno la corsa allo scudetto 2021-2022 inizia proprio ad aprile, in corsa 4 squadre per un finale che può riservare colpi di scena. Napoli deve crederci e giocarsela all’ultimo respiro.