A rischio la struttura di day hospital di via Ciccarelli a Barra, nella zona orientale di Napoli. La regione Campania, nell’ambito della riorganizzazione dei presidi sanitari potrebbe smembrare diversi servizi attivi in quel presidio. A denunciarlo è il consigliere municipale Patrizio Gragnano (Con Bassolino sindaco).
“In modo particolare è a rischio la Chilurgia – scrive Gragnano – oggi attiva in modo funzionale per interventi in day surgery e dovrebbe essere delocalizzata al San Giovanni Bosco smembrando un fiore all’occhiello della città orientale”.
“Da anni il presidio intermedio non è solo un polo ambulatoriale – prosegue il consigliere municipale – ma di fatto un esempio concreto di ospedale di prossimità dove oltre 200 mila tra cittadini napoletani e della cinta exstraurbana , trovano una valida alternativa alla sanità privata . Troviamo assurdo e inconcepibile che in una stagione in cui si è sentita l’assoluta mancanza della sanità pubblica di prossimità e si spendano fior di risorse per ‘commissariare’ cliniche private e costruire ospedali prefabbricati, si voglia smembrare un centro di eccellenza nel bel mezzo della periferia”.
Gragnano annuncia che “chiederemo subito un consiglio monotematico sul tema dove chiamare i vertici della sanità campana a rendere conto delle scelte . Il presidio intermedio non solo non si tocca ma và potenziato con nuovi e più funzionali servizi”.