NAPOLI INCONTRA LA BELLEZZA, LA SFIDA DELLA CULTURA: INCONTRO ALL’ARCICONFRATERNITA DEI PELLEGRINI

L’incontro pubblico promosso dall’Arciconfraternita dei Pellegrini è dedicato al ruolo che i grandi attrattori culturali vanno assumendo nel contribuire all’innalzamento della qualità della vita cittadina.

Si moltiplicano infatti le iniziative che vedono i musei e le istituzioni culturali protagonisti di azioni e progetti che – spesso accompagnati dalla promozione di nuove forme di coinvolgimento attivo della cittadinanza – fanno proprie le aspirazioni, il disagio, il desiderio di riscatto della comunità locale. 

Tuttavia per consolidare i risultati raggiunti dalle azioni intraprese e assicurare il successo di quelle in cantiere è tuttavia necessario e urgente dare vita a una decisa e lungimirante riqualificazione degli spazi e dei servizi urbani, a beneficio di tutti

Accolti dal saluto del Primicerio Vincenzo GALGANO, Si confronteranno sul tema: Gaetano MANFREDI – Sindaco di Napoli, Sylvain BELLENGER – Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Mario EPIFANI – Direttore del Palazzo Reale di Napoli, Paolo GIULIERINI – Direttore del MANN, Renato LORI – Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Angela TECCE – Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Museo MADRE, Gabriel ZUCHTRIEGEL – Direttore del Parco archeologico di Pompei. Modera Enzo d’ERRICO – Direttore del “Corriere del Mezzogiorno”.

I relatori presenteranno alla città – rappresentata dal suo sindaco – i risultati e le prospettive delle iniziative in corso e suggeriranno temi, azioni e interventi indispensabili per restituire alla città la possibilità di esprimere – per chi la visita e per chi la vive quotidianamente – tutta la sua bellezza.  

L’incontro si colloca in un ciclo di forum nei quali rappresentanti delle istituzioni e della società civile sono invitati a uscire dal terreno rassicurante delle rivendicazioni di parte per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del presente, insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.