NAPOLI EST: COMITATI E MUNICIPALITA SI MOBILITANO PER FRUIRE DEL MUSEO DI PIETRARSA

Foto Vincenzo Morreale

Ieri pomeriggio si è svolta presso l’aula consiliare della VI Municipalità la riunione per discutere delle iniziative da intraprendere per l’apertura alla fruizione pubblica degli spazi sul Mare del Museo.

L’assemblea, molto partecipata da cittadini, associazioni e comitati si è concentrata sulla proposta di un documento da sottoporre alla cittadinanza e all’attenzione delle Istituzioni competenti.

“L’ assemblea ha suggerito in particolare di inviare il documento anche al Museo Archeologico Nazionale – afferma Vincenzo Morreale, comitato civico di San Giovanni a Teduccio – e di richiamare la legislazione europea a favore dei giovani relativa alla fruizione dei siti museali e ha chiesto di precisare ulteriormente la proposta di realizzare una pista pedo-ciclabile lungo il percorso che va dal Forte di Vigliena al Granatello”.

L’assemblea ha ritenuto che sia di fondamentale rilevanza il confronto con le diverse realtà associative del territorio (Napoli, Portici e San Giorgio), “per favorire la condivisione più ampia possibile. Da questo punto di vista l’attenzione mostrata dalla Consulta delle Associazioni della VI Municipalità, che ha proposto ai suoi associati di condividere il documento, è particolarmente significativa”.

“Nei prossimi giorni – continua Morreale – intendiamo confrontarci con quanti (associazioni, personalità, singoli cittadini, sindacati), possono condividere l’obiettivo della fruizione pubblica degli spazi sul Mare del Museo e di altri beni pubblici. Una tematica questa della fruizione di monumenti e siti pubblici sulla quale sta crescendo, nella città di Napoli, un movimento con il quale dobbiamo interloquire per condividere iniziative e obiettivi, tra cui quello di restituire Pietrarsa alla cittadinanza”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.