CAMPI FLEGREI, LA SECONDA EDIZIONE DI “TERRARDENTE” DIRETTO DA NANDO PAONE

Si svolgerà dal 18 giugno al 3 luglio la II edizione della rassegna culturale “TerrArdente – Natura&Ambiente – Cultura, Arte&Spettacolo – Enogastronomia”, promossa dall’ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e organizzata da Artgarage per la direzione artistica di Nando Paone. 

La conferenza di stampa di presentazione si terrà martedì 14 giugno, alle ore 17.30, presso la Casina Vanvitelliana (P.za Gioacchino Rossini 1 – Bacoli). Dopo i saluti di Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli, introduranno all’incontro Francesco Maisto, Presidente dell’ente parco regionale dei campi Flegrei, Fabio Pagano, Direttore del parco archeologico dei campi Flegrei, Nando Paone, Direttore artistico, Rosanna Romano, Direttore generale per le politiche culturali e turismo Regione Campania e Felice Casucci, Assessore al turismo Regione Campania.

Si darà il via ad una serie di eventi che andranno a promuovere contemporaneamente la natura, l’arte, lo spettacolo e il patrimonio enogastronomico dei Campi Flegrei, in siti archeologici di rara bellezza ed importanza come il Parco Borbonico del Fusaro, la Sala Ostrichina, la Casina Vanvitelliana, gli Uffici dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e il Parco Monumentale di Baia. Questa seconda edizione è una riconferma importante per una rassegna che mira a diventare un appuntamento estivo fisso con l’obbiettivo di aggiungere, anno dopo anno, nuove location e nuovi servizi sempre più completi per favorire il turismo di qualità verso i luoghi più suggestivi e storici di quest’area geografica.

Di seguito, il calendario degli appuntamenti previsti:

  • 14 giugno, ore 17.30: conferenza stampa di presentazione. Saluti di Josi Della Ragione (Sindaco di Bacoli). Introducono: Francesco Maisto (Presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei), Fabio Pagano (Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei), Nando Paone (direttore artistico), Rosanna Romano (Direttore generale per le politiche culturali e turismo Regione Campania) e Felice Casucci (Assessore al Turismo Regione Campania) – Casina Vanvitelliana
  • Dal 18 giugno al 3 luglio: mostra “Il mito nei Campi Flegrei” a cura di Franco Riccardo. Opere di Annalaura di Luggo, Lucia Gangheri, Francesca Volpe e Stefania Sabatino – Casina Vanvitelliana. Mostra “Il mito su-reale” a cura di Franco Riccardo. Opere di Dante Manchisi – Presidenza dell’Ente Parco dei Campi Flegrei.Vernissage delle mostre 18 giugno ore 16,30.
  • 20 giugno ore 11.00: Presentazione del libro “I napoletani non sono romantici” di Marco Zurzolo – Sala Consiliare del Comune di Procida.
  • 25 giugno, ore 19.30: presentazione del libro “I napoletani non sono romantici” di Marco Zurzolo. Seguirà alle ore 21.00 il concerto “Duo” di Lino Cannavacciuolo e Damiano Davide – Giardino del Parco Borbonico. (evento a pagamento)*
  • 26 giugno ore 21.00:“In alto mare” atto unico di S. Mrozek, regia di Nando Paone – Giardino del Parco Borbonico. (evento gratuito)*
  • 30 giugno, ore 19.30: rappresentazione “Why not? (Urgenze coreografiche)” con regia e coreografia di Antonio Colandrea – Terrazza del Parco Borbonico. (evento a pagamento)*
  • 1 luglio, ore 17.30: presentazione “Nat’arte: Natura, archeologia e arte contemporanea” a cura di Franco Riccardo. Opere di Lucia Gangheri, Francesca Volpe, Michele Ciardiello, Carmine Rizzuti, Laura Niola e Annalaura di Luggo. Seguiranno letture di testi estratti dalla “Listrarata di Aristofane” a cura di Nando Paone con Anna Moriello, Anna Cimmino e Mariachiara Falcone – Parco monumentale di Baia. (evento gratuito)
  • 1 luglio, ore 20.30: rappresentazione “TP – Totò Poetry Culture”, regia di Manuela Barbato e Gianni Valentino con le coreografie di Marcella Martusciello. – Parco monumentale di Baia. (evento a pagamento)
  • 2 luglio, ore 21.00: “Raccontami. Una passeggiata devota.” Di e con Isa Danieli. – Giardino del Parco Borbonico. (evento a pagamento)*
  • 3 luglio, ore 21.00: concerto dell’US Navy Jazz Band. – Giardino del Parco Borbonico. (evento gratuito)*

*: Queste serate saranno precedute dall’aperitivo organizzato dalla “Bottega dei Semplici Pensieri”, l’associazione di volontariato costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo che opera a Quarto (Na) dal 2012 e che punta all’individuazione delle capacità personali dei ragazzi per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro. La Bottega dei Semplici Pensieri è iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato O.D.V. della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli (Na) e del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. (C.S.V.)

A conclusione della rassegna verrà consegnato un Premio ad un artista di rilievo nazionale legato al territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.