NAPOLI, DEPOSITO GNL A VIGLIENA TORNA SUL SITO DEL MITE: “CI HANNO RACCONTATO FROTTOLE”

Ci sono una documentazione, una scadenza e i documenti sul sito del Ministero della Transizione ecologica. Il Deposito Gnl da parte di Edison a Vigliena è un progetto più vivo che mai e il suo iter continua.

“Le frottole raccontate nei mesi scorsi circa lo scampato pericolo – scrive Vincenzo Morreale, Comitato civico San Giovanni – con tanto di delibere e interviste, sono state sbugiardate. Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica è stata pubblicata la ‘documentazione integrativa’ relativa al Deposito GNL nel porto di Napoli (Vigliena) che procede implacabilmente il suo iter”.

“Formalmente possiamo ancora osservare ma il tempo a disposizione è poco – aggiunge Morreale – poiché i termini scadono il prossimo 7 luglio. Oltretutto c’è un groviglio di questioni procedurali inestricabili da vagliare. La nuova documentazione è composta da 18 file con 466 pagine di dati tecnici e di 7 figure da valutare”.

“Ho ben compreso – sottolinea Morreale – che non vanno molto per il sottile. Inizio a rendermi conto che la partecipazione del pubblico è formale poiché hanno deciso di procedere senza farsi tanti scrupoli”.

E ora quale sarà la posizione del Comune di Napoli, della Municipalità, delle rappresentanze politiche del territorio? “Personalmente penso che la gente dovrà tenere conto di quanto accadrà nei prossimi mesi (GNL e Biodigestore) e trovare l’unico modo possibile per dire a chi decide che noi non ci stiamo con tutte le conseguenze del caso”, conclude Morreale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.