Dopo la manifestazione di ieri del Movimento 7 Novembre e del Comitato Vele Scampia 167 oggi i disoccupati lanciano un appello a lavoratori e interinali.
“ll concorso per l’assunzione di 500 operatori ecologici indetto dall’azienda per l’igiene urbana di proprietà del Comune di Napoli) – scrive il Movimento in una nota – rischia di alimentare una guerra tra poveri. Una guerra tra i disoccupati che rivendicano lavoro e giustizia sociale promuovendo manifestazioni e presidi di lotta e senza lavoro assunti tramite agenzie interinali con criteri poco trasparenti a cavallo delle elezioni. Lavoratori interinali ai quali è stato promesso, da sindacalisti e galoppini, l’assunzione stabile in Asìa. Una guerra alimentata, legittimata dal comportamento assunto dalle forze politiche consiliari, dai sindacati e dalle decisioni assunte dai vertici dell’azienda comunale”.
Il Movimento 7 novembre chiede a disoccupati, interinali e lavoratori non seguire le sirene delle “promesse” per questo concorso e punta sul piano Gol da cui ci sono le risorse Pnrr per un percorso di formazione e lavoro a disoccupati di lunga durata: “lottiamo uniti per la garanzia di un lavoro utile e necessario socialmente, per il salario per tutte e tutti, per la riduzione dell’orario a parità di salario”.