PAESTUM E VELIA, “MUSICA&PAROLE” NEI PARCHI ARCHEOLOGICI: DA VINICIO CAPOSSELA A MALIKA AYANE

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, siti UNESCO dal 1998, si prepara a riaprire le porte delle due aree archeologiche in orario serale, nell’ambito del Piano di valorizzazione 2022 del Ministero della Cultura.

Fiore all’occhiello della programmazione 2022 è la rassegna ‘Musica&Parole 2022’ in calendario dal 22 luglio al 20 agosto.

La rassegna, giunta alla terza edizione, vedrà alternarsi a Paestum e a Velia otto grandi eventi live. Un ‘canovaccio musicale’ di grande rilievo artistico e il ritorno di famosi musicisti farà da colonna sonora alle notti campane. 

 A Paestum, si partirà il 22 luglio con N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana. Il 5 agosto, Vinicio Capossela; il 13, Malika Ayane; il 20, Raphael Gualazzi e Simona Molinari. Aperture straordinariel’8, il 17, il 24, il 31 luglio e il 3 settembre, dell’area archeologica di Paestum con visite e spettacoli dalle ore 20:00 alle ore 23:00(ultimo ingresso ore 22:15).

A Velia, la rassegna prenderà il via il 23 luglio con Roberto Vecchioni; il 30, Paolo Belli. E, poi, il 7 agosto, Gegè Telesforo 5TET; il 12, Danilo Rea e Luciano Biondini. Aperture straordinarie il 10, il 16 luglio; il 19 e il 28 agosto; il 2 settembre dell’area archeologica di Velia con visite e spettacoli dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso ore 22:15).

La scelta di inserire gli spettacoli nell’offerta culturale del Parco è finalizzata alla promozione e valorizzazione dei due siti archeologici per donare al pubblico un’occasione diversa dalla visita diurna per scoprire le due antiche città magno-greche.

“I templi di Paestum, il quartiere meridionale di Velia e il teatro sull’acropoli prendono nuova vita quest’estate attraverso musica, teatro, danza, cinema, scienza e letteratura – dichiara il direttore del Parco – Tiziana D’Angelo – Non si tratta semplicemente di offrire scenari suggestivi per questi spettacoli, ma di creare attraverso l’arte nuove e originali opportunità di dialogo e valorizzazione reciproca tra cultura antica e contemporanea, tra passato e presente. Con il fondamentale supporto del Ministero della Cultura e la collaborazione di enti locali e regionali, un ciclo vivace di appuntamenti aprirà le porte del nostro Parco in queste sere d’estate, coinvolgendo molteplici segmenti di pubblico. In particolare, la rassegna “Musica&Parole” porterà a Paestum e Velia cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale, arricchendo ulteriormente il nostro straordinario patrimonio culturale”. 

Costo del biglietto serale “Paestum&Velia by night” € 5,00. Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto di ingresso serale al Parco, nella card Adotta un blocco e nell’abbonamento Paestum&Velia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.