GNL NAPOLI EST, MUNICIPALITÀ E COMUNE CONTRO IL DEPOSITO: LA DECISIONE NELLE MANI DEL MITE

Napoli, il caso del Gnl a Vigliena: Municipalità e Comune contro il deposito di gas naturale liquido. Il parlamentino lo ha formalizzato nell’ultimo consiglio municipale votando “in tal senso un documento all’unanimità predisposto dalla commissione ambiente e dal presidente Francesco Caporali”.

“Ringrazio il Sindaco Manfredi – ha affermato il presidente della Municipalità Sandro Fucito – che nei giorni scorsi ha rappresentato alla presenza di associazioni e comitati che ringrazio per la mobilitazione, la sua contrarietà. Così come l’assessore Mancuso che oggi ha partecipato da remoto. Da decenni si attendono bonifiche, risanamento ambientale (oggi finanziati),restituzione del mare ai cittadini. In questo paese qualcuno sta pensando invece di creare gli approdi per le navi di gas liquido con costi altissimi. Le ricette di guerra contro il territorio e la città”.

Poi aggiugne: “sarà una lunga lotta”. Infatti la palla è nelle mani del Ministero della transizione ecologica con la scadenza del 7 luglio per l’invio delle osservazioni. Quella del Gnl è una questione internazionale tra il conflitto e la caccia alla risorse energetiche.

I comitati sono cauti e di fronte alle posizioni dell’Amministrazione comunale chiedono se le istituzioni saranno insieme ai cittadini in questa “lunga lotta”. Mancano pochi giorni per capire l’orientamento nazionale su questo progetto: il futuro ambientale della città, a partire dalla sua costa orientale, passa anche da questa decisione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.