NAPOLI, NUOVO POLO POLIZIA NELLA EX BOSCARIELLO: MAGGIORANZA SPACCATA, OK DELLA DESTRA

La commissione Urbanistica, presieduta da Massimo Pepe, ha incontrato i tecnici del Servizio Pianificazione Urbanistica, dell’Agenzia del Demanio e i progettisti coinvolti nella realizzazione del “Nuovo Polo della Polizia di Stato, Cittadella della Sicurezza” nella ex “Caserma Boscariello” in via Miano. 

Il progetto, illustrato alla commissione in tutte le sue articolazioni, riveste un alto valore simbolico e strategico “per la riqualificazione del tessuto urbano della periferia di Napoli e rispetta pienamente gli standard urbanistici ora vigenti”, hanno spiegato i tecnici intervenuti. 

Nel dibattito Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha espresso “perplessità sull’accessibilità della struttura, in termini di trasporto pubblico e di flussi di viabilità”. Ha chiesto poi chiarimenti sui tempi di realizzazione: “in base alla disponibilità dei finanziamenti, il progetto potrà essere realizzato in 7 anni se si sceglierà di procedere con un unico blocco di lavori, o in 4, se si sceglierà di procedere per lotti, hanno chiarito i tecnici del Demanio”.

Rosario Andreozzi (Napoli Solidale – Europa Verde), “pur apprezzando la bontà dell’opera”, ha definito “un errore politico la previsione di una struttura di questa portata in quell’area della città, che avrebbe bisogno di ben altri progetti”.

Salvatore Guangi (Forza Italia) ha accolto “con favore la previsione nel territorio di Miano del Polo della Polizia, ma ha ricordato anche un altro progetto previsto nell’area, la Cittadella dello Sport, che non va abbandonato”.

Per Catello Maresca (Gruppo Maresca) la scelta di un sito ‘sensibile’ è “un dato importante, che avrà certamente una ricaduta sociale. I tempi sono lunghi, ha concluso, ma la commissione continuerà a monitorare tutte le tappe future”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.