CALABRIA, ZUCCHETTI INCONTRA LE ISTITUZIONI DI PAOLA E SAN LUCIDO: DIBATTITO PUBBLICO PER L’AV

Settimane di confronto e ricche di sollecitazioni quelle che vanno incontro al pieno della stagione estiva, per gli incontri sul territorio calabrese del professore Roberto Zucchetti, coordinatore di Dibattito Pubblico (DP), sul progetto della nuova linea AV Cosenza – Paola/San Lucido.

Mercoledì 3 agosto alle 11, in collaborazione con i Comuni di Paola e San Lucido, l’Auditorium F. Ferrari (Vico Cieco S. Giacomo, 2) a Paola,  ospiterà una nuova tappa del confronto pubblico tra il Coordinatore del DP, i cittadini e le Istituzioni.

«Com’è accaduto per la linea Salerno-Romagnano, al termine di questi incontri – dice il professor Roberto Zucchetti – sarà disponibile il documento di sintesi sulle questioni dibattute e delle domande sorte nel corso della procedura di Dibattito Pubblico sulla futura realizzazione del raddoppio della tratta dell’Alta Velocità ferroviaria Cosenza-Paola/S. Lucido». «Dare spazio alle voci dei cittadini che abitano i territori, alle Istituzioni e alle associazioni – continua Zucchetti – è fondamentale, oltre che procedura prevista dalla Legge per le grandi opere. Le voci ascoltate non resteranno lettera morta – sottolinea il coordinatore di DP – ma faranno parte a pieno titolo di una relazione istituzionale che sarà posta sul tavolo di RFI per avere risposte adeguate alle domande attese».

L’incontro di Paola vedrà l’esposizione del progetto da parte dei tecnici di RFI e Italferr, con una panoramica iniziale e complessiva del progetto per l’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria e l’illustrazione degli obiettivi, comunitari, nazionali e locali sottesi l’intervento, le alternative di tracciato considerate, i benefici attesi (economici, turistici e ambientali) e i costi di investimento.

La parola poi sarà data al pubblico.

Tutte le Informazioni e documenti progettuali sono visibili e consultabili sul sito  dp.avsalernoreggiocalabria.it

Sul sito è già attiva la sezione dedicata agli approfondimenti che i cittadini e i portatori di interesse vorranno condividere pubblicamente (https://dp.avsalernoreggiocalabria.it/tratte/battipaglia-romagnano/#contributi-tratta ) come contributo al dibattito pubblico.

Compilando il modulo disponibile si ha la possibilità di inviare proposte, osservazioni e commenti al progetto oggetto della procedura. I documenti ricevuti saranno in seguito pubblicati sullo stesso sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.