PALERMO, SICUREZZA: CARABINIERI E GENDARMERIA FRANCESE PATTUGLIANO INSIEME LE STRADE

Gendarmeria francese in pattugliamento con i carabinieri per le strade di Palermo. L’Arma, nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione fra le forze di polizia europee, sta svolgendo, già dal mese di luglio e fino alla fine di agosto, pattugliamenti congiunti con altre forze dell’ordine europee in alcune delle principali mete turistiche italiane: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze e Venezia.

Nel capoluogo siciliano, fino a metà agosto, i carabinieri saranno affiancati da una collega della gendarmeria che faciliterà i contatti tra i turisti stranieri e le autorità di polizia locali nonché, in caso di necessità, con le autorità diplomatiche e consolari. Da metà e fino a fine agosto sarà, invece, la Guardia nazionale repubblicana portoghese a fornire supporto ai militari in analoghi servizi di pattuglia svolti per le vie del centro e altre aree cittadine.

“La cooperazione fra forze di polizia europee costituisce, in quest’ambito, un importante strumento per il reciproco scambio di conoscenze, utili a gestire la rilevante presenza di turisti stranieri e, soprattutto, a perfezionare la risposta alle loro esigenze, garantendo anche l’assistenza linguistica necessaria per rendere più immediato il rapporto con le istituzioni”, spiega una nota del Comando provinciale dei carabinieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.