In Campania esplode il caso dei non ricandidati in Forza Italia. All’Hotel Mediterraneo di Napoli, durante una conferenza stampa i parlamentari Domenico De Siano, Marzia Ferraioli, Carlo Sarro e Antonio Pentangelo hanno annunciato di lasciare il partito di Silvio Berlusconi.
Si tratta di deputati e senatori uscenti che non sono stati inseriti nelle liste presentate da Forza Italia in Campania. “Riteniamo che di fronte a questo silenzio, che rende ancora più incomprensibile quanto accaduto, non ci siano più le condizioni di agibilità politica per continuare a militare in Forza Italia”. Lo ha detto Carlo Sarro, deputato azzurro.
“Si è costruito una sorta di club dove ci sono gli iscritti candidati alle prossime elezioni politiche”. Lo ha detto Domenico De Siano, senatore di Forza Italia. “Sono tanti anni che sono in politica – ha aggiunto – e guardando i nomi di alcuni dei candidati in Campania, potranno essere i più bravi, io non li conosco, non so chi siano, non li ho mai sentiti nominare. Quale è stata la logica che ha portato i responsabili a formare le liste? Quella del merito, dell’appartenenza al territorio, della forza elettorale? Forse quella dell’appartenenza a un club”.
Sulla possibilità di dare appoggio al Terzo polo per gli ormai ex forzisti. “Ci stiamo confrontando con tutti e – spiega Sarro – stiamo chiedendo a tutti di compiere scelte in piena autonomia senza alcuna forma di condizionamento, proprio perché vogliamo che sia un processo che maturi autonomamente e maturi soprattutto sulla base di una convinzione e di una determinazione personale”