NAPOLI EST, GARA DESERTA PER BIODIGESTORE: IL COMITATO CHIEDE UN CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI

Foto repertorio di una discarica provvisoria a Napoli Est

A Napoli est la gara per la costruzione di un biodigestore non è un buon affare al momento. La gara, infatti, è andata deserta. Il bando da 23,6 milioni di euro per il sito di trattamento dei rifiuti in via De Roberto è scaduto il 26 settembre scorso.

Da Asìa imputano la responsabilità di questo momentaneo nulla di fatto viene imputata al caro prezzi ma presto ci sarà una nuova gara: l’impianto deve essere realizzato nel 2023 e andare in funzione nel 2024.

Sulla vicenda interviene il Comitato No Biodigestore Napoli Est: “l’attuale congiuntura economica e sociale, impone ancora di più l’attuazione di buone pratiche per la risoluzione della gestione dei rifiuti a Napoli e più in generale nella nostra regione. La buona prassi si basa su 4 azioni: Ridurre, Riutilizzare, Raccogliere e Riciclare. Ebbene a tutt’oggi di tutto questo non è avvenuto nulla, La raccolta differenziata è ancora ferma agli stessi numeri della precedente amministrazione e gli annunci di estendere la raccolta a tutta la VI Municipalità tali sono restati: annunci”.

Di fronte a questo quadro a dir poco fallimentare, i Comitati ribadiscono il loro “no al Biodigestore” dichiarandosi “disponibili da subito a collaborare con le
istituzioni “per creare un circolo virtuoso nella gestione dei rifiuti”.

“La prospettata riproposizione delle gara, così come è stata preparata, non risponde alle esigenze della nostra città e riproporrà le incertezze sui modi e tempi di realizzazione dell’impiantistica. Auspichiamo da subito una ripresa del dialogo con le istituzioni su queste tematiche. Come cittadini diciamo che non siamo affetti da sindrome di Nimby, anzi siamo attivi e propositivi sul nostro territorio verso tutte quelle azioni che possano aiutare a migliorare le condizioni di vita”, conclude la nota del Comitato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.