Giuseppe Manzo – Una partita dura a dispetto del risultato e risolta con le alternative di grande qualità in panchina. Dopo il vantaggio su rigore e il pareggio balordo a inizio ripresa, sono i cambi in panchina a fare la differenza. Cholito, Lozano e Olivera subentrati sono i marcatori di un 4-1 a Cremona e regalano il primo posto in classifica.
Nel primo tempo pronti via e incrocio dei pali di Rahamani dopo un’azione solitaria. La Cremonese arcigna risponde colpo su colpo e colpisce un legno. Poi Kvara si procura l’ennesimo rigore dopo essere stato falciato in area: Politno spiazza Radu.
Nella ripresa comincia bene il Napoli con Raspadori ma a freddo Dessers pareggia. A questo punto entra in campo la panchina con i suoi titolari “alternativi”: Simeone, Lozano, Zielinsky e nel finale Olivera. E sono proprio Cholito (colpo di testa imperioso) e Chucky (contropiede bruciante su assist di Kvara) a segnare il 2-1 e poi a chiuderla al 93°. A Olivera il compito di completare il tabellino di un’altra goleada dopo quella di Amesterdam. Da registrare l’uscita per infortunio muscolare a Rahamani.
Fisicamente gli azzurri risentivano della gara con l’Ajax ma la squadra mostra grande maturità nella gestione delle partite e sembra sappia quando vuole “far male” per chiuderla. Quest’anno è la rosa ampia a fare la differenza in ogni reparto, Simeone è letale con un’altra rete realizzata appena entrato in campo dopo Liverpool, Milano e Amsterdarm. Vola al primo posto il Napoli e mercoledì si può chiudere la qualificazione agli ottavi di Champions. Spalletti on fire.