
In corso accertamenti e verifiche sullo stabile di via Orsi a Napoli, nel quartiere Arenella, sgomberato nella serata di ieri. Circa trenta le famiglie che hanno lasciato le proprie abitazioni dopo l’intervento dei vigili del fuoco allertati per verificare la presenza di cedimenti strutturali.
Sul posto sono intervenuti anche la polizia municipale con l’assessore comunale delegato Antonio De Iesu, la polizia e la Protezione civile. L’edificio di sette piani, al civico 18, è ora transennato e la famiglie assistite da protezione civile e Comune di Napoli.
Due pilastri dello stabile, composto da sette piani fuori terra, hanno riportato – spiega una nota del Comune di Napoli – “uno schiacciamento con problemi che si sono riversati a cascata su tutto l’edificio”. Mentre proseguono gli accertamenti tecnici in merito alle cause del cedimento è già al lavoro da questa notte una ditta privata incaricata dal condominio di provvedere alle prime necessarie opere di puntellamento del fabbricato.
L’assessore alla Sicurezza urbana Antonio De Iesu, presente sul posto fino a tarda notte in stretto contatto col sindaco Gaetano Manfredi, ha assicurato “i necessari collegamenti tra gli uffici comunali anche per garantire assistenza ai 36 nuclei familiari sgomberati. Quasi tutte le famiglie hanno optato per una sistemazione autonoma mentre una coppia ed una studentessa sono stati alloggiati dal Comune in una struttura alberghiera”.