Unione Inquilini Federazione Regionale della Campania, nell’ambito della giornata Internazionale sfratti zero, ha consegnato al Sindaco di Napoli e all’Assessore all’urbanistica due documenti su come passare dall’emergenza abitativa alla soluzione del dramma di chi ha una casa e per morosità incolpevole si trova in mezzo ad una strada. Viviamo una situazione incredibile, abbiamo tante case vuote,edifici pubblici abbandonati e cittadini senza casa.
“A Napoli e provincia sono oltre 10.000 i cittadini che hanno fatto domanda di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica – scrive in una nota Unione Inquilini – e non c’è stata una sola casa assegnata. Sono pendenti migliaia di sfratti per morosità incolpevole e finita locazione e nessun sfrattato è stato garantito il passaggio da casa a casa. Abbiamo affitto in nero in tutti i bassi del centro antico e storico di Napoli e migliaia di nuclei familiari che vivono in coabitazione o negli scantinati”.
“Non ci sono da parte del governo e del parlamento politiche attive per il diritto alla casa e alla civiltà dell’abitare. Siamo in piazza per invertire questa tendenza e riaffermare con forza che bisogna trovare soluzioni e casa per chi esprime un vecchio e nuovo bisogno casa”, conclude la nota.