DALL’IRPINIA AL SALERNITANO E ALL’AREA VESUVIANA: ALLAGAMENTI E DANNI IN CAMPANIA

“Date le straordinarie condizioni metereologiche in corso, si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti in auto soprattutto lungo il percorso della Festa della castagna. La priorità è mettere in sicurezza gli stands senza bloccare il traffico lasciando libero il passaggio per i mezzi di emergenza e di soccorso”.

Lo scrive in una nota il Comune di Montella (Avellino), dove si registrano fiumi di fango, a seguito delle gravi difficoltà che tutta la zona sta affrontando per le forti piogge che si stanno abbattendo sulla Campania. Anche la valle dell’Irno, nel salernitano, così come Salerno città, stanno facendo le spese delle condizioni meteo avverse che stanno interessando la regione.

A Fisciano (Salerno), uno dei centri della Campania maggiormente interessati dal maltempo, il sindaco Vincenzo Sessa ha firmato un’ordinanza che ha disposto la chiusura del campus universitario per la giornata di oggi. Questa mattina la struttura era regolarmente aperta e si sono verificati degli allagamenti.

Chiusi anche cimiteri, impianti sportivi, giardini pubblici, aree giochi e alcune strade del comune. “Una violenta e improvvisa ondata di maltempo sta interessando il nostro territorio. L’allerta meteo gialla, che abbiamo ricevuto ieri, non aveva evidenziato il quadro meteorologico che si è verificato. Attualmente – ha spiegato il sindaco – stiamo facendo il possibile per mettere in sicurezza il territorio cittadino. Invito tutti alla massima cautela e a non uscire di casa se non per esigenze strettamente necessarie”.

Iniziato anche il lavoro della protezione civile regionale che è intervenuta nelle situazioni più critiche a Fisciano, Rocca Piemonte e Mercato San Severino con volontari in azione con idrovore. Il maltempo sta creando problemi anche a Napoli e in provincia, in particolare nella zona vesuviana. Disagi fino alle grandi arterie autostradali: sulla A3 Napoli-Salerno è chiusa per allagamenti l’uscita di Ercolano (Napoli), si registrano code tra Vietri sul Mare e Salerno. Code e automobilisti bloccati nelle scorse ore sul raccordo tra Salerno ed Avellino.

Interventi del Genio Civile di Napoli, che fa capo alla Regione Campania, anche a Casamarciano e Scisciano, per allagamenti. Intanto, a Ercolano, una colata di fango ha invaso lo stadio Solaro, causando il cedimento di un muro dell’impianto. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.