EAV SANZIONATA DOPO SCONTRO BUS-AUTO A VICO EQUENSE. L’USB VA IN PROCURA PER LA SICUREZZA

Foto dell’incidente di ieri a Vico Equense diffusa dal sindacalista Adolfo Vallini sulla sua pagina Facebook

“L’incidente avvenuto ieri a Massaquano nel comune di Vico Equense su via Raffaele Bosco, dove un bus dell’EAV in curva ha perso il controllo andando a sbattere contro un auto ferma al semaforo, riaccende i riflettori sull’inadeguato livello di manutenzione di autobus e treni circolanti”.

Lo afferma in una nota l’Unione sindacale di base che pone l’attenzione sulla sicurezza dell’esercizio e la prevenzione nei luoghi di lavoro che “sono elementi caratterizzanti ed importanti nella gestione aziendale”.

“È inaccettabile che possano essere messi in esercizio autobus con pneumatici lisci, non a norma con il codice della strada – prosegue il sindacato di base – così come accertato ieri dalla polizia municipale elevando una contravvenzione di 85 euro nei confronti dell’EAV e dell’autista. Una condotta irresponsabile che potrebbe addirittura ipotizzare il reato di tentata strage nei trasporti”.

L’USB chiederà alla Procura della Repubblica di aprire un fascicolo per accertare e verificare il rispetto dei piani di manutenzione e la corretta applicazione, “da parte dell’EAV, di tutte le norme a tutela della sicurezza dell’esercizio e dell’incolumità dei conducenti alla guida dei bus”.

Venerdì 11 novembre è stato proclamato uno sciopero aziendale e nazionale di 4 ore proprio per chiedere alle aziende e al nuovo governo “di alzare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli stipendi, ma anche di abbassare bollette e armi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.