Ieri il consiglio comunale di Napoli ha approvato due interventi che riguardano l’infanzia più fragile su proposta dell’assessore Luca Trapanese.
Approvata all’unanimità con voto nominale la delibera 412, che istituisce un nuovo capitolo di entrata finalizzato ad un fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilita a decorrere dall’anno 2022, illustrata dall’assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese.
“Questo atto ha spiegato – consente di utilizzare risorse che arrivano in ritardo ed è fondamentale per garantire l’assistenza specialistica degli alunni disabili. La precedente amministrazione non aveva mai messo a bilancio l’assistenza specialistica – ha precisato”.
Il presidente della commissione Politiche Sociali Massimo Cilenti ha sottolineato “l’importanza di aver istituito per la prima volta un capitolo di bilancio denominato Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”.
Approvata a maggioranza, con 25 voti favorevoli e l’astensione del consigliere Lange, anche la delibera 341, illustrata dall’assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese, sulla variazione al bilancio 2022-24 che prevede misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa.