NAPOLI, LEZIONI DI DIFESA PERSONALE PER LE DONNE: LA 2 GIORNI AL POLIFUZIONALE DI SOCCAVO

Nel week end di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 si sono svolte presso il Centro Polifunzionale di Soccavo delle lezioni teorico-pratiche sull’argomento difesa personale, con obiettivo la tutela delle donne. La Ving Tsun Academy® | www.vta-i.org, una delle realtà più importanti nel panorama marziale internazionale, fondata nel 1992 da Grand Master Paul Tang, si è resa disponibile a titolo gratuito allo sviluppo di questo importante evento, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Napoli.

Durante le lezioni sono stati insegnati i principi base della difesa personale, simulando tutte le situazioni di aggressione che normalmente possono accadere, e allenando allo stesso tempo dei semplici metodi per affrontare tali evenienze in maniera vincente: dalla presa al polso all’essere afferrate al collo, fino ad arrivare alla pericolosa presa a “ghigliottina”.

“La lezione aveva lo scopo di fornire un’infarinatura pratica e teorica sui metodi di difesa personale derivanti dal metodo Viper, un estratto che fa uso dei principi appartenenti alla disciplina marziale del Ving Tsun, stile di kung fu cinese nato secondo la leggenda da una monaca guerriera circa 450 anni fa”, ci dice il referente nazionale Sifu Luca Bertoncello.

Le partecipanti si sono impegnate per tre ore consecutive con serietà e concentrazione. Molta è stata la loro soddisfazione nell’aver portato a casa un bagaglio di conoscenze che potrebbero un giorno salvarle da una sfortunata situazione di aggressione.

Sifu Luca aggiunge: “È importante che la donna comprenda che dentro di sé ha una potenzialità combattiva non espressa, e se riesce a tirar fuori questo valore latente può tranquillamente difendersi contro un aggressore. Oggi è stato un primo passo verso la loro consapevolezza a livello fisico e mentale, se vorranno potranno continuare il loro percorso per migliorarsi e affinare le proprie capacità. Ma sin da oggi possiedono qualche “arma” in più da poter utilizzare in caso qualche malintenzionato le aggredisca.”

Nel complesso quindi un’ottima esperienza, sicuramente da ripetere in futuro. Di certo ci saranno altre future collaborazioni tra la Ving Tsun Academy® e l’amministrazione di Napoli, con l’obiettivo di dare sempre più risposte concrete ad un bisogno crescente di sicurezza.

One thought

  1. Bellissima occasione di apprendimento con persone qualificate e motivanti, auguro di aver l’occasione di appurare meglio la prossima volta la quale non mancherò di parteciparvi con entusiasmo. Comprendere le tecniche pressofuse è stato illuminante e sfuggente. I miei complimenti alla cittadinanza e al comune tutto di Napoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.