Vogliono risposte e interventi i cittadini di San Giovanni sul diritto alla salute: questa mattina presidio del Comitato contro le emissioni di gas che da mesi ammorba l’aria nel quartiere, procurando non pochi allarmi per la salute pubblica.
All’iniziativa è intervenuto anche Antonio Marfella di Isde – Medici per l’ambiente di Napoli. Davanti alla sede della Municipalità di via Atripaldi alcune decine di persone si sono raggruppate rivendicanedo il consiglio municipale sul tema e poi saltato con un rinvio al 13 dicembre.
A lanciara il grido di allarme su questa situazione dal megafono è stato Vincenzo Morreale, portavoce del Comitato civico San Giovanni che da anni è in prima linea sulla difesa di ambiente e salute del territorio (nel video sopra, ndr)
Sulla questione anche il professore Antonio Giordano ha risposto alla domanda durante il suo intervento nella nostra trasmissione su Campi Flegrei Tv ieri 4 dicembre ribandendo la nocività di queste esalazioni sugli organismi viventi come dimostrato da tanti studi scientifici.
Intanto sul fronte sanitario la mobilitazione dei cittadini per scongiurare la chiusura del distretto Asl 32 di Bernardo Quaranta ha raggiunto un risultato. Dopo la petizione promossa da associazione Casamatta e circolo Acli firmata da circa 1000 persone la dirigenza ha deciso “deciso di tenere aperto e funzionante tale presidio sanitario, anzi, ci fa sapere tramite le competenze consiliari della VI Municipalità, l’intenzione di istituire anche un centro prelievi per il quartiere”.
“Questo è un presidio sanitario molto importante per la gente e il territorio e per questo non faremo un passo indietro”, annunciano le associazioni che erano presenti al presidio di questa mattina e sono intervenute con Mimmo Cordone: