NAPOLI, LA SINISTRA DI IERI E DI OGGI E IL FILM “LA GIUNTA”: “DIRITTI CIVILI E DIRITTI SOCIALI INSIEME”

Recuperare quel rapporto tra la buona politica e i cittadini. E’ questa la strada che le forze di sinistra devono percorrere. E’ il filo conduttore del dibattito, organizzato da Associazione Merqurio e Fondazione Valenzi, che ha inaugurato il teatro officina del Teatro Totò, partendo dall’esperienza della giunta di Maurizio Valenzi, che è stato sindaco di Napoli dal 1975 al 1983: “Quell’avventura politica portò ad una vera e propria rottura con il passato – spiega Antonio Bassolino – e ad una stagione straordinaria di rinascita nonostante emergenze come il terremoto e il rapporto stretto tra la camorra e le brigate Rosse. Con il colera ci fu mobilitazione del Pci e poi il voto sul divorzio: diritti sociali e diritti civili insieme. L’esperienza del passato può aiutarci anche per il futuro. L’astensionismo di oggi è una scelta politica, è un voto contro. E’ un modo per farsi sentire. Le forze progressiste non dovrebbero togliersi i voti le une con le altre, ma andare a pescare nel mare dell’astensionismo”.

E’ il concetto ribadito pure da Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli: “La partecipazione è fondamentale. Bisogna recuperare il concetto più esaustivo di essere popolari. Invece assisto a scelte che onestamente non capisco. Mi riferisco ai tagli della cultura della Regione Campania. Dopo al San Carlo e al Mercadante, presto toccherà pure al Trianon”.

Roberto Fico, ex Presidente della Camera e uno dei leader dei 5 Stelle, ha ribadito la necessità “di avere una forza popolare che punti sulla partecipazione. Mi riferisco al Movimento e alla sinistra in generale. E’ fondamentale rinforzare il processo democratico tra i cittadini e la politica. Bisognerebbe cominciare proprio dal sostenere i Comuni”. L’onorevole del Pd Arturo Scotto ha ribadito la necessità di “costruire il blocco del cambiamento, partendo dalle forze del lavoro e della cultura. Questa è la nostra sfida”.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Taisia Raio e concluso da Lucia Valenzi, figlia di Maurizio, ha preceduto la proiezione del film ‘La Giunta’, diretto da Alessandro Scippa, con Renato Carpentieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.