Accadde oggi

ACCADDE OGGI, 5 GIUGNO 1989: IL RIVOLTOSO SCONOSCIUTO DI PIAZZA TIENANMEN

Il 5 giugno 1989  durante la protesta di piazza Tienanmen, il Rivoltoso Sconosciuto si para davanti ai carri armati per bloccarli. Diventerà il simbolo della rivolta.

 

ACCADDE OGGI, IL 4 GIUGNO 1994 MORIVA IL GRANDE MASSIMO TROISI

Il 4 giugno 1994 moriva Massimo Troisi. Attore, regista ed esponente del nuovo teatro napoletano.

Principale esponente della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni settanta, soprannominato «il comico dei sentimenti» o il «Pulcinella senza maschera», è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.

Guarda la scena del suo celebre film e in altro ascolta la poesia che gli dedicò Roberto Benigni.

 

ACCADDE OGGI, 30 MAGGIO 1431: ARSA VIVA GIOVANNA D’ARCO, PULZELLA DI FRANCIA

Il 30 maggio 1431 Giovanna d’Arco fu condannata al rogo e arsa viva. È un’eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, oggi conosciuta anche come «la pulzella d’Orléans» (in francese «la pucelle d’Orléans»).

Riunì, nel proprio Paese, parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent’anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, Giovanna fu venduta agli inglesi. Questi la sottoposero a un processo per eresia.

Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, Giovanna fu proclamata santa patrona di Francia.

ACCADDE OGGI, 29 MAGGIO 1940: LA PRIMA MAGLIA ROSA DI FAUSTO COPPI

Il 29 maggio 1940 Fausto Coppi vince, con oltre 4 minuti di vantaggio, la tappa del Giro d’Italia Firenze–Modena dopo un’incredibile fuga iniziata sull’Abetone e sotto con un tempo infame.

Conquista così la sua prima maglia rosa che difede sino a Milano, risultando, con i suoi vent’anni, il più giovane vincitore del Giro.

ACCADDE OGGI, 28 MAGGIO 1974: LA STRAGE FASCISTA DI PIAZZA DELLA LOGGIA

Il 28 maggio del 1974 avvenne la strage di piazza della Loggia, un attentato terroristico fascista a Brescia, nella centrale piazza.

Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L’attentato provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102.

ACCADDE OGGI, 27 MAGGIO 2004: VIENE ISTITUITO IL MERYL STREEP DAY

Il 27 maggio del 2004 a Manhattan viene stato istituito il Meryl Streep Day, dedicando all’attrice pluripremiata questo giorno.

ACCADDE OGGI, 26 MAGGIO 1897: ESCE IL ROMANZO DRACULA DI BRAM STOKER

Il 26 maggio 1897 viene pubblicato nel regno Unito il romanzo Dracula di Bram Stoker. Un romanzo epistolare scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III Principe di Valacchia.

È uno degli ultimi esempi di romanzi gotici. Il mito del vampiro aristocratico, distante dall’immagine del vampiro presente nel folklore, lanciato nella letteratura da John William Polidori, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe, in cui l’orrore e la minaccia assillano i protagonisti, in un crescendo di emozioni che conduce alla scoperta dell’orrore rappresentato dal tetro vampiro.

 

ACCADDE OGGI, 25 MAGGIO 1984: NASCE LA CANTANTE EMMA MARRONE

Il 25 maggio del 1984 a Firenze nasce Emma Marrone, conosciuta anche come Emma, pseudonimo di Emmanuela Marrone, cantante e produttrice discografica italiana.

ACCADDE OGGI, 24 MAGGIO 1949: NASCE AURELIO DE LAURENTIIS

Il 24 maggio 1949 nasce a Roma Aurelio De Laurentiis, figlio di Luigi e nipote di Dino De Laurentiis, entrambi produttori cinematografici, originari di Torre Annunziata. È sposato con la cittadina svizzera Jacqueline Baudit e ha tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo; è titolare della Filmauro, società leader nella produzione e distribuzione cinematografica italiana e internazionale fondata con il padre Luigi nel 1975; è presidente e proprietario dal 2004 del Napoli e dal 2018 del Bari, e dal 2001 è presidente dell’Unione Nazionale Produttori Film.

ACCADDE OGGI, 23 MAGGIO 1992: LA STRAGE DI CAPACI A PALERMO

Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci: fu un attentato di stampo terroristico – mafioso compiuto da Cosa Nostra  nei pressi di Capaci (sul territorio di Isola delle Femmine), per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone.

Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre Fiat Croma blindate.

Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito SchifaniRocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

ACCADDE OGGI, 22 MAGGIO 2017: A MANCHESTER KAMIKAZE AL CONCERTO DI ARIANA GRANDE

Il 22 maggio 2017 a Manchester, nel Regno Unito, un attentato kamikaze durante il concerto della cantante americana Ariana Grande nella Manchester Arena causa 22 vittime, circa 60 feriti e 12 dispersi, tutti giovanissimi.

ACCADDE OGGI, 21 MAGGIO 1932: AMELIA EARHART PRIMA DONNA IN VOLO SENZA SCALO SU OCEANO

Il 21 maggio del 1932 Amelia Earhart fu la prima donna a completare la traversata dell’Oceano Atlantico con un volo senza scalo.

ACCADDE OGGI, IL 20 MAGGIO 2012: IL TERREMOTO CHE SQUARCIÒ L’EMILIA

Il 20 maggio 2012  un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce la regione Emilia-Romagna uccidendo 7 persone e ferendone 50. La scossa viene avvertita in modo violento in tutto il Nord Italia.

 

ACCADDE OGGI, 19 MAGGIO 2018: LE NOZZE REALI TRA HENRY E MEGHAN

Il 19 maggio 2018 si celebrarono le nozze reali tra Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle

 

ACCADDE OGGI, 18 MAGGIO 1939: NASCEVA A PALERMO GIOVANNI FALCONE

Il 18 maggio 1939 Giovanni Falcone nasceva a Palermo da Arturo, direttore del Laboratorio chimico provinciale, e da Luisa Bentivegna.

 

L’OMS RIMUOVE L’OMOSESSUALITÀ DALL’ELENCO DELLE MALATTIE MENTALI

Un momento del Roma Pride 2016, Roma, 11 Giugno 2016. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuove l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Ed è stata indetta come giornata mondiale contro l’Omofobia, sotto proposta di Louis-Georges Tin.

ACCADDE OGGI, 16 MAGGIO 1974: NASCE LA CANTANTE LAURA PAUSINI

Il 16 maggio 1974 nasce Laura Pausini. Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine e confermando il successo l’anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.

Laura Pausini è una delle cantanti italiane più ascoltate al mondo.

 

ACCADDE OGGI, 15 MAGGIO 1928: PER LA PRIMA VOLTA TOPOLINO E MINNIE CON “L’AEREO IMPAZZITO”

Il 15 maggio del 1928 usciva l’edizione del cartone animato “L’aereo impazzito”, nel quale compaiono per la prima volta in assoluto i personaggi Topolino e Minnie

 

ACCADDE OGGI, 14 MAGGIO 1998: MUORE “THE VOICE” FRANK SINATRA

Il 14 maggio 1998 muore Francis Albert Sinatra, noto semplicemente come Frank Sinatra è stato un cantanteattorecomico e conduttore televisivo statunitense di origine italiana.

 

 

ACCADDE OGGI, 13 MAGGIO 1917: L’APPARIZIONE DELLA MADONNA DI FATIMA

Il 13 maggio 1917 tre piccoli contadini riferiscono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fátima, Portogallo.

 

ACCADDE OGGI, 12 MAGGIO 1977: A ROMA L’UCCISIONE IN PIAZZA DELLA 19ENNE GIORGIANA MASI

12 maggio 1977- Roma, durante la manifestazione organizzata dai radicali per l’anniversario del referendum sul divorzio, scoppiano tafferugli con le forze dell’ordine.

Durante una carica, viene colpita mortalmente Giorgiana Masi, 19 anni: il Ministro degli Interni Francesco Cossiga negherà che gli agenti abbiano usato armi, ma foto sulla stampa mostrano agenti in borghese che sparano ad altezza d’uomo.

 

 

ACCADDE OGGI, 11 MAGGIO 1981: MUORE IL RE DEL RAGGAE BOB MARLEY

L’11 maggio 1981 – Bob Marley muore di cancro all’età di 36 anni presso il Cedar of Lebanon Hospital di Miami.

Ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit.

 

ACCADDE OGGI 10 MAGGIO 1503: CRISTOFORO COLOMBO SCOPRE LE ISOLE CAYMAN

10 maggio 1503 – Cristoforo Colombo scopre le Isole Cayman e le battezza Las Tortugas a causa delle numerose tartarughe marine che vi sono presenti.

 

 

ACCADDE OGGI, 9 MAGGIO 1978: UCCISI ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO

9 maggio 1978 – Due morti che hanno fatto la storia di questo Paese. A Roma viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse e giustiziato dopo circa 2 mesi di prigionia.

A Cinisi viene ritrovato il cadavere di Peppino Impastato, giornalista e militante di Democrazia Proletaria ucciso su ordine del boss Tano Badalamenti in seguito all’attivismo antimafia attraverso Radio Aut.

 

ACCADDE OGGI, 8 MAGGIO 1886: PEMBERTON INVENTA LA COCA COLA

8 maggio 1886 – Il farmacista John Stith Pemberton inventa una bevanda gasata che verrà chiamata Coca-Cola. L’invenzione sarà ufficializzata il 13 ottobre dello stesso anno.

 

ACCADDE OGGI, 7 MAGGIO 1999: GUERRA IN KOSOVO, BOMBE NATO SULL’AMBASCIATA CINESE

7 maggio 1999 – Guerra del Kosovo: In Jugoslavia, durante l’Operazione Allied Force, tre diplomatici cinesi vengono uccisi e altri 20 feriti, quando un aereo della NATO bombarda per errore l’ambasciata cinese a Belgrado.

 

ACCADDE OGGI, 6 MAGGIO 1994: INAUGURATO L’EUROTUNNEL CHE COLLEGA FRANCIA E INGHILTERRA

6 maggio 1994 –  Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l’apertura dell’Eurotunnel, un tunnel sotto la Manica che collega l’Inghilterra alla Francia per la prima volta dalla glaciazione devensiana.

 

 

ACCADDE OGGI, 5 MAGGIO 1998: L’ALLUVIONE DI SARNO UCCIDE 160 PERSONE

Il 5 maggio 1998 –  La Campania, dopo giorni di piogge intense, è travolta da numerose frane tra le province di Avellino e Salerno: i comuni di Bracigliano, Siano, Sarno e Quindici i più colpiti, per un totale di oltre 160 morti.

 

ACCADDE OGGI, 4 MAGGIO 1949: LA TRAGEDIA DI SUPERGA DOVE SI SCHIANTÒ IL GRANDE TORINO

 

ACCADDE OGGI, 3 MAGGIO ’98-2002: L’EURO DIVENTA LA MONETA UNICA

Il 3 maggio 1998 alle 00.08 Jacques Chirac e Helmut Kohl firmano l’accordo sulla nomina del presidente della Banca centrale europea: è la nascita dell’euro. Provvisoriamente vale 1936,27 lire italiane

Quattro anni dopo nel 2002 l’euro diventa la valuta ufficiale dei paesi dell’Unione Monetaria Europea.

 

ACCADDE OGGI, 2 MAGGIO 2011: GLI USA UCCIDONO OSAMA BIN LADEN

Il 2 maggio 2011. Durante un assalto di Navy SEAL statunitensi presso la città di Abbottabad, in Pakistan, viene ucciso il terrorista saudita Osama Bin Laden, leader di al-Qāʿida e mandante degli Attentati dell’11 settembre 2001, con un colpo di pistola alla tempia.

 

ACCADDE OGGI 1 MAGGIO 1886: LO SCIOPERO CHE PORTA ALLE 8 ORE LAVORATIVE NEGLI USA

ACCADDE OGGI, 30 APRILE: IL CERN RENDE PUBBLICO IL WORLD WIDE WEB

 

ACCADDE OGGI 29 APRILE 1990: IL NAPOLI DI MARADONA VINCE IL II SCUDETTO

La rivincita, lo sfizio di soffiare lo scudetto all’odiato Milano di Berlusconi. Il 29 aprile del 1990 il Napoli di Maradona compie il “secondo miracolo” vincendo il tricolore all’ultima giornata dopo il clamoroso sorpasso di 7 giorni prima con la “fatal Verona” della squadra di Sacchi e la goleada degli azzurri al Dall’Ara di Bologna.

La città si tinse d’azzurro e dopo solo 7 minuti Marco Baroni segna il gol che fissa il ciuccio al primo posto della stagione ’89-‘90.

 

ACCADDE OGGI, 28 APRILE 1945: LA FUCILAZIONE DI MUSSOLINI

Il 28 aprile 1945, Mussolini e la Petacci sono fucilati, verosimilmente dopo le ore 16, da Walter Audisio “Valerio” e dal partigiano Michele Moretti “Pietro” lungo un muro di cinta di una villa su una strada isolata.

Dopo l’esecuzione Audisio e Lampredi ritornano a Dongo dove sono radunati i fascisti catturati insieme con Mussolini e la Petacci. Alle ore 17:17 i partigiani della 3ª Divisione Garibaldi-Lombardia, guidati dal comandante Alfredo Mordini “Riccardo”, fucilano quindici gerarchi, tra cui Pavolini, Barracu, Bombacci, Mezzasoma, Liverani, Zerbino, e il fratello della Petacci, Marcello.

ACCADDE OGGI, 27 APRILE 1901: I GIRO D’ITALIA IN AUTOMOBILE

La prima manifestazione di questo genere, il Giro d’Italia in Automobile, venne organizzata dall’Automobile Club di Torino in collaborazione con il Corriere della Sera; i chilometri da percorrere furono circa 1.650, pari a 1.000 miglia. Dopo Torino la corsa attraversava GenovaLa SpeziaFirenzeSienaRomaTerniPerugiaFanoRiminiCesenaBolognaPadovaVicenza e Verona, per raggiungere il traguardo a Milano.

Suddivisi in due categorie, gli iscritti totali furono 72, dei quali 63 appartenenti alla 1ª categoria, con partenza da Torino, e 9 della 2ª categoria, con partenza da Firenze. Tra i partecipanti: Roberto BiscarettiCesare Goria GattiGiovanni AgnelliEmanuele Bricherasio e Carlo Biscaretti.

L’inizio delle operazioni di registrazione era fissato per le ore 6,30 del 27 aprile 1901 al Parco del Valentino e, un’ora dopo, la partenza. In quel giorno, però, le condizioni atmosferiche erano pessime e la pioggia torrenziale determinò la defezione di oltre metà dei concorrenti. Partirono 32 vetture di cui nove Fiat, quattro Panhard, quattro Peugeot, tre Renault, due Rosselli e due Mors. Erano presenti con una sola vettura i marchi BenzCeiranoDelahayeMarchandDaimlerDe DionIsotta Fraschini e Darracq.